Giulia e lo psicologo
Giulia non c’è, non è in classe stamattina. Giulia è giù, nell’aula dello psicologo. Attacchi di panico, ansia...
Una scuola a metà prezzo
Un giudizio buttato lì. Che non conta nulla. Ma che, naturalmente, va formulato improrogabilmente entro la data x, registrato entro la data y e con le modalità z…
L'orientamento a novanta gradi
Recuperare le lacune degli studenti è sacro. Lo è da almeno quindici anni. E non nel senso che siano gli alunni a doverle recuperare, no. Una riforma deve apportar novità, e questa che novità sarebbe?…
Lasciate lavorare i Maestri!
Relativamente a come procedere nella valutazione degli insegnanti, autentico cavallo di battaglia della cosiddetta “Buona Scuola”, circolano tabelle come questa…
I diktat della Fondazione alla Buona Scuola di Stato
Dici che non ti interessano i “massimi sistemi”, i “complottismi”, le “dietrologie”. Dici che ti basta che le cose funzionino. Per esempio, che la scuola faccia quello che deve, e chissenefrega se i soldi li mette Coop o Fiat…
Quel che mi fai mangiare, mica me lo dai a bere!
Scatolette ammaccate, pacchi e pacchetti sgualciti, banane sempre un po’ verdastre, pomodori sospettosamente rubicondi, verniciati di fresco...
Il Congedo
Buongiorno, volevo chiedere un congedo parentale. So che ne ho diritto per un massimo di trenta giorni, interamente retribuiti. Così, tanto per stare un po' di più con mia figlia…
Il Sorpasso
VerdeNeroVerdeNero.. Il quadretto illuminato sul cruscotto ticchetta al ritmo del mio sorpasso…
Questa Buona Scuola s'ha da fare (Perché dove c'è Barilla, c'è Scuola)
Come mai la Buona Scuola di Renzi non incontra ostacoli? Come mai vola incontrastata, superando qualsiasi prova e qualsiasi protesta?…
Santa Romana Scuola Quello che dell’Invalsi non si dice e altri “miracoli” dell'istruzione detta pubblica
Anno Domini 1999. La Riforma Berlinguer introduce nella Scuola italiana il principio dell’Autonomia…
Lezione al mercato del pesce
Dunque, ricevo una prudente e timorosa soffiata: nella mia statalissima scuola sta per arrivare il Vescovo, in visita pastorale…
A scuola da McDonald’s
La circolare rimbalza, trionfante, da una classe all’altra. Il Dirigente Scolastico ringrazia le famiglie per il grandioso successo ottenuto: 20.400 punti totalizzati con la spesa alla Coop!…
Toc toc?
Ore 8,30 in 4B. Toc toc? Entra la bidella. “Domani la classe esce un’ora prima: manca l’insegnante di Matematica…
Considerazioni su pagina 12
Ora voglio chiederti, signor dirigente scolastico: è questa la scuola che volevi? Quella in cui “si fa squadra” sbarazzandosi dei docenti “contrastivi”?
Il presepe
Okay, lasciamo da parte atei, ebrei, protestanti, musulmani... Per difendere i loro diritti in una scuola pubblica ci ho rimesso la salute…
Immaginate un insegnante
Immaginate un insegnante. Immaginatene uno che ama il suo lavoro, la sua disciplina. Immaginatevelo lì, appassionato, a spiegare in classe, pieno di trasporto…
Per una sana maleducazione ambientale
Non so se è girata la voce, ma da qualche tempo, in ogni classe delle nostre scuole, è approdata la figura del “Referente ambientale”…
Continua a leggere
Insegnanti, quale Valutazione?
Sembra ormai un destino segnato. Anche se, a ben pensarci, viene tanto difficile parlare di “destino” a proposito di una volontà fin troppo umana…
La questione dell'insegnamento della religione nella scuola statale italiana. Il caso Invalsi
L’assoluta mancanza di laicità nella Scuola italiana è, tutto sommato, un problema recente…
La questione della Laicità
Il punto di vista dell’istruzione italiana - così come quello della nostra cultura o della nostra cosiddetta “informazione” - è sempre e solo cattolico…